Le discipline olistiche includono tecniche di massaggio di origini antichissime e hanno il pregio di donare benessere alla persona non solo sul piano fisico, ma anche nelle sfere psichica, emotiva ed energetica. Il massaggio è un mezzo per riequilibrare la funzionalità dell’organismo: aiuta a depurarci da ciò che non ci serve per riportare al corpo e alla mente quell’armonia necessaria a vivere più serenamente.
In particolare con la riflessologia plantare ciò avviene perché lavorando sulle zone del piede che corrispondono ai diversi organi, il cervello risponde alla richiesta d’attenzione da parte di questi inviando loro adeguati stimoli per rieducarne la funzione.
Allo stesso modo con il thai foot massage si manipola il piede per “sciogliere” in maniera riflessa le articolazioni di tutto il corpo.
Il massaggio connettivale riflessogeno si può effettuare su tutto il corpo, agisce sul tessuto connettivo che avvolge e unisce muscoli, articolazioni, ossa e in generale tutti gli organi. Questa tecnica permette una riduzione delle tensioni e dei dolori, migliorando la qualità del movimento.